Cos’è la Tesla care FMS
La Tesla Care FMS (Functional Magnetic Stimulation) è una terapia di nuova concezione che utilizza campi magnetici ad alta intensità. Tale terapia si è dimostrata efficace nell’incontinenza urinaria e fecale e nei disturbi del pavimento pelvico ma anche per i problemi muscolo-scheletrici.
Il punto di forza della Tesla Care FMS, oltre alla comprovata efficacia, è la possibilità di intervenire sui problemi in modo veloce ma soprattutto non invasivo.
La macchina genera impulsi elettromagnetici ad alta intensità (fino a 3 Tesla) applicati attraverso dei solenoidi (elettrodi) utilizzabili manualmente o posti all’interno di una speciale poltrona.
La poltrona è studiata per l’incontinenza e i disturbi del pavimento pelvico: grazie all’utilizzo dei campi magnetici, durante la terapia non c’è bisogno del contatto con la pelle e il trattamento avviene con il paziente vestito, al contrario della maggior parte delle terapie in quanto prevedono l’utilizzo di sonde anali o vaginali.
Quando si usa la Tesla care FMS
La Tesla Care FMS è indicata in tutte le patologie del basso tratto urinario: Incontinenza urinaria (da stress, da sforzo, mista), Incontinenza post prostatectomia, Incontinenza fecale, Nicturia (perdite notturne).
- Nella riabilitazione del pavimento pelvico post parto e post chirurgia
- Nelle disfunzioni del pavimento pelvico: Nevralgia del nervo pudendo, Vaginismo, Vulvodinia, Prolassi lievi, Riduzione del tono vaginale, Prostatite, Emorroidi.
- Nei dolori muscolo-scheletrici: Cervico-brachialgie, Lombosciatalgie, Contratture muscolari, Artrosi.
Grazie alla generazione di potenti contrazioni muscolari è utile nel potenziamento muscolare, il core-stability e la tonificazione e nella diastasi addominale.
Studi
Oltre alla testimonianza dei risultati clinici troviamo numerosi studi a supporto dell’efficacia dei trattamenti:
TREATMENT OF FEMALE URINARY INCONTINENCE WITH MAGNETIC STIMULATION: IS IT EFFECTIVE OR NOT?
Lukanovic D1, Kunic T1, Lugovski S1, Barbic M1 – 1.University Cli- nical Center Ljubljana
CONCLUSIONI: la terapia di stimolazione magnetica è efficace nel trattamento dell’incontinenza urinaria, riduce la perdita di urina in tutti le tipologie di incontinenza
EXTRACORPOREAL MAGNETIC STIMULATION FOR THE TREATMENT OF STRESS AND URGE INCONTINENCE IN WOMEN – RESULTS OF 1 – YEAR FOLLOW-UP
(Unsal A., et al. Scand J Urol Nephrol. 2003)
CONCLUSIONI: La terapia di stimolazione magnetica extra- corporea offre un trattamento non invasivo, efficace, indolore per incontinenza femminile da stress e urge.
STIMOLAZIONE MAGNETICA PULSATA PER INCONTINENZA URINARIA DA STRESS: FOLLOWUP DEI RISULTATI AD UN ANNO
J Urol. 2017 May; 197(5):1302-1308. Doi: 10.1016/j.juro.2016.11.091. Epub 2016 Nov 18 Lim R1, Liong ML2, Leong WS3, Karim Khan NA4, Yuen KH5
CONCLUSIONI: Incoraggiante risposta a lungo termine le percentuali mostrano che la stimolazione magnetica è un’alternativa attrattiva non chirurgica per pazienti che non vogliono operarsi.
HIGH-POWER MAGNETOTHERAPY: A NEW WEAPON IN URINARY INCONTINENCE?
Vadala Maria, Palmieri Beniamino et all… University of Modena and Reggio Emilia Medical School.
CONCLUSIONI: Questo studio preliminare ha dimostrato che FMS (3 settimane per 3 trattamenti a settimana) miglio- ra l’incontinenza urinaria e può essere un efficace tratta- mento per i disturbi urogenitali.
EFFECTS OF EXTRACORPOREAL MAGNETIC STIMULA- TION IN FECAL INCONTINENCE
Luigi Brusciano*, Claudio Gambardella, Giorgia Gualtieri, Gianmattia Terracciano, Salvatore Tolone, Michele Schiano di Visconte, Ugo Grossi, Gianmattia del Genio, Ludovico Docimo
CONCLUSIONI: FMS è un trattamento sicuro, non invasivo e indolore per la cura dell’incontinenza fecale. Potrebbe essere raccomandato per selezionati pazienti con inconti- nenza fecale di natura non chirurgica per garantire un rapido miglioramento clinico.