Le onde d’urto focali sono una terapia strumentale, spesso utilizzata per calcificazioni e speroni, che vanta numerosissimi studi di comprovata efficacia e sicurezza.
Cosa sono le onde d’urto focali?
Le onde d’urto dette anche ESWT (Extracorporeal Shock Waves Therapy) sono delle macchine elettromedicali che generano delle onde acustiche ad alta energia che si propagano attraverso il gel nei tessuti sottostanti la cute.
Come funzionano?
Le onde acustiche che attraversano i tessuti creano delle microbolle gassose (cavitazione) che si rompono in rapida successione, generando dei microgetti ad alta velocità ed energia meccanica, che producono delle microlesioni localizzate.
L’effetto principale delle onde d’urto focali è dovuto alle molteplici azioni metaboliche sui tessuti innescate dalle microlesioni, tra cui:
- stimolazione della microcircolazione (sangue, linfa)
- Secrezione di ossido di azoto responsabile della vasodilatazione, dell’accelerazione del metabolismo e dell’angiogenesi
- Azione antibatterica
- Secrezione di ormoni della crescita (vasi sanguigni, epitelio, ossa, collagene ecc.)
- Stimolazione delle cellule staminali
- Stimolazione delle cellule nervose
Questi effetti possono rivitalizzare tessuti fibrotici, aumentare la produzione di collagene e determinare il riassorbimento delle calcificazioni.
Quando si utilizzano?
Le onde d’urto focali sono utili per numerose patologie tra cui:
- Calcificazioni
- Speroni ossei
- Tendinopatie
- Trigger points
- Pseudoartrosi e ritardi di consolidazione delle fratture
- Problematiche urologiche e deficit di erezione
Qual è la differenza fra onde d’urto radiali e focali?
- Le onde d’urto radiali sono onde pressorie che raggiungono la potenza in superficie per poi disperdersi randomicamente nei tessuti sottostanti.
- Le onde d’urto focali hanno un fuoco ben preciso e delimitato verso il quale viene convogliata tutta l’energia.
L’operatore in base all’utilizzo di distanziatori, può decidere la profondità del fuoco per agire sul tessuto o sulla zona scelta.
Ci sono delle controindicazioni nell’utilizzo?
Le controindicazioni sono le solite che troviamo per gli altri elettromedicali:
- Neoplasie
- Coaugulopatie
- Stato di gravidanza
- Nuclei di accrescimento cartilaginei
- Pacemaker
Le onde d’urto focali sono sicure perché non possono distruggere i tessuti, in quanto hanno una potenza massima di 1 mi/mm2, adatta ad innescare i processi terapeutici ma non sufficiente a creare lesioni. Inoltre vengono sempre utilizzate da personale sanitario qualificato e formato!
Se hai bisogno di effettuare delle sedute di onde d’urto, non esitare a contattarci!