ECO CUORE

Che cos’è?

 

L’ecografia cardiaca o ecocardiogramma è un esame che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare, misurare e valutare la funzione delle varie strutture anatomiche del cuore (valvole, atri, ventricoli, grosse arterie come l’aorta o la polmonare).

I cardiologi ricorrono a questa indagine quando sospettano la presenza di una malattia cardiaca, come per esempio un danno del miocardio, uno stato d’insufficienza cardiaca, una valvulopatia o un difetto congenito del cuore.

L’ecocardiogramma è una procedura sicura e non invasiva perchè impiega gli ultrasuoni che, a differenza delle radiazioni, sono completamente innocui. Per questa ragione l’esame può essere eseguito senza nessuna controindicazione anche in gravidanza.

A cosa serve?

Permette di ottenere informazioni sulla contrattilità del cuore, sulla morfologia delle sue valvole e sul flusso del sangue nelle sue cavità, sia a riposo che dopo l’esercizio fisico o l’assunzione di un farmaco.

L'esame è doloroso o pericoloso?

No, è considerato un esame sicuro ed indolore.

Come si svolge?

L’esame ha una durata totale di circa 15 minuti, durante i quali è possibile che al paziente venga richiesto di rimanere immobile o di respirare profondamente.
Ci si dovrà sdraiare a torso nudo sul lettino dell’ecografista il quale posizionerà degli elettrodi sul petto, precedentemente coperto da uno strato di gel. In seguito gli verrà appoggiata una sonda che, emettendo ultrasuoni, riflessi e rielaborati dall’apparecchiatura, permetteranno di 
visualizzare il cuore e le sue strutture. Durante l’esame la sonda sarà spostata esercitando una leggera pressione. Finito l’esame, gli elettro cdi verranno tolti e il paziente dovrà solamente pulirsi dal gel rimasto sulla pelle.

CONTATTACI

Prenota la tua prima visita e risolvi il tuo problema.

× Scrivici su WhatsApp