TECAR TERAPIA
Scopri i suoi benefici
COS’ E’ TECAR TERAPIA?
La Tecar (trasferimento energetico capacitivo e resistivo) è una termoterapia endogena che utilizza correnti elettriche, indotte da una radiofrequenza monopolare capacitiva/resistiva a 448 kHz, per generare il riscaldamento dei tessuti superficiali e profondi.
I BENEFICI DELLA TECAR TERAPIA
Conosciuto da molti anni, ma solo negli utlimi 15 anni ha aumentato il suo utilizzo nell’ambito fisioterapico, grazie ai suoi numerosi benefici.
Può essere utilizzato con vari scopi:
- Effetti Biostimolanti ( stimola i normali processi di riparazione dell’organismo, abbreviando I tempi di recupero)
- Effetto Analgesico
- Effetto Antinfiammatorio
- Effetto vasodilatatore
- Effetto decontratturante
COME FUNZIONA LA TECAR TERAPIA?
Il dispositivo Tecar prevede due diverse modalità di trattamento: capacitivo (CAP) e resistivo (RES). Questo avviene grazie a due diverse sonde (elettrodi), realizzate in acciaio inossidabile medicale.
Le due modalità di trattamento inducono risposte tissutali differenti a seconda della resistenza del tessuto trattato.
Quando l’elettrodo attivo è provvisto di uno strato ceramico isolante, che funge da mezzo dielettrico, (CAP) la trasmissione energetica genera solo calore negli strati tissutali superficiali, con un’azione selettiva sui tessuti molli a bassa impedenza (ricchi di acqua), ad esempio, tessuto adiposo, muscolo, cartilagine e sistema linfatico.
Se l’elettrodo attivo non ha uno strato isolante, (RES) l’energia a radiofrequenza passa direttamente attraverso il corpo in direzione dell’elettrodo inattivo, generando calore negli strati tissutali più profondi e più resistenti (a basso contenuto d’acqua), ad esempio ossa, fascia muscolare, capsule e tendini.
PER COSA VIENE UTILIZZTA LA TECAR TERAPIA?
La Diatermia Capacitiva o Tecarterapia viene utilizzata in vari campi:
- Riduzione del dolore sia acuto che cronico in ambito ortopedico
- Traumatologia sportiva per accellerare I tempi di recupero
- In chirurgia estetica sia nel pre-operatorio che post-operatorio riducendo rapidamente dolore e infiammazione, ottimizzando il drenaggio linfatico e accelerando il riassorbimento degli ematomi.
PER COSA SI UTILIZZA LA TECAR TERAPIA?
Distorsioni, tendiniti, borsiti, lesioni tendinee e muscolari, traumi ossei e osteoarticolari, osteoporosi, riabilitazione post chirurgica, metatarsalgia, dolori muscolari, pubalgia, edemi, ematomi, gonalgia, lesione legamento crociato anteriore e posteriore, tenosinovite stenosante, alluce valgo, coxartrosi, lesione cartilagine triangolare del polso, lesioni tendinee, gonartrosi, fascite plantare, epicondiliti, epitrocleiti, dolori muscolari, lombalgia, lombosciatalgia, cicatrici, traumi sportivi, tendinopatia rotulea, dismenorrea, capsulite adesiva o sindrome della spalla congelata, frattura del femore, dito a scatto, frattura dell’acetabolo, frattura della clavicola, frattura calcagno, cervicalgia.
CI SONO CONTROINDICAZIONI?
Si, è assolutamente vietata in caso di presenza di pacemaker e/o altri dispositivi elettronici impiantati, gravidanza e patologie neoplastiche(tumori).
È inoltre sconsigliata per bambini.
INFORMATI CON IL NOSTRO BLOG
Osteopatia
Osteopatia: un approccio completo al Benessere L'osteopatia è una pratica terapeutica che mira a migliorare la salute del corpo attraverso il trattamento manuale: tra le tecniche comunemente utilizzate troviamo la manipolazione articolare, il massaggio dei tessuti...
Dolore al ginocchio?
Il dolore al ginocchio è un problema comune che può influenzare notevolmente la qualità della vita. Le cause possono essere molteplici, variando da patologie ortopediche a lesioni traumatiche. Questo articolo esplora le principali cause di dolore al ginocchio e i...
La Borsite Trocanterica
La trocanterite è una condizione dolorosa che colpisce la borsa trocanterica, una piccola sacca contenente liquido situata vicino all'anca. Questa condizione può limitare significativamente le attività quotidiane e sportive di chi ne soffre. Presso il Polo Salute...