Fisioterapia Dermofunzionale
CHE COS’È?
La Fisioterapia Dermatofunzionale (FDF) è una branca della riabilitazione che ha come scopo la cura delle alterazioni del sistema tegumentario.
Erroneamente catalogata come “Fisioestetica”, è in realtà una recente specializzazione fisioterapica che tratta patologie endocrine, vascolari, metaboliche e dei vari strati costitutivi della pelle: epidermide, derma, ipoderma e annessi cutanei.
Dal 2001 è stata riconosciuta come percorso terapeutico nelle linee guida e nel manuale di buone pratiche in fisioterapia dell’APTA (American Physical Therapy Association), per il trattamento delle problematiche tegumentarie. L’apparato tegumentario svolge funzione di rivestimento, protezione, secrezione e termoregolazione dell’organismo e può essere oggetto di alterazioni generate da patologie, da farmaci o successive a chirurgia. L’Italia risulta infatti essere tra le prime nazioni al mondo per numero di interventi di chirurgia plastica ed estetici.
CHE COSA TRATTA
La FDF tratta:
- linfedemi
- cicatrici e cheloidi
- esiti di ustioni
- ulcere e piaghe da decubito
- patologie dermatologiche
- flaccidità cutanea
- panniculopatia edematofibrosclerotica (cellulite)
- esiti di chirurgia (mammoplastica, liposuzione, addominoplastica, lifting…)
La fisioterapia dermatofunzionale ha quindi molteplici ambiti di intervento:
- preparazione all’intervento chirurgico e prevenzione delle complicanze
- riabilitazione post-interventi di chirurgia plastica ed estetica
- ripristino dell’attività funzionale della pelle (riorganizzazione delle fibre collagene)
- riparazione tissutale e aumento dell’elasticitá cutanea
Il protocollo riabilitativo viene impostato in base a una diagnosi medico-chirurgica e seguito da un team multidisciplinare.
Successivamente alla valutazione del paziente, si effettuano trattamenti mirati in base alla patologia e all’obiettivo che si vuole raggiungere, stimolando i tessuti e il ripristino della funzione alterata attraverso l’utilizzo di apparecchiature medicali (tecarterapia, onde d’urto, campi magnetici..) e tecniche di terapia manuale.
Questi trattamenti, seguendo protocolli scientifici e linee guida, permettono di curare patologie prima considerate solo inestetismi cutanei, ottenendo così il miglioramento dello stato di benessere funzionale e generale della persona e il conseguente aspetto fisico.
Prenota una visita ->
I NOSTRI SPECIALISTI