Cos’è
La Ginnastica Ipopressiva Addominale, anche chiamata ginnastica ipopressoria, è un metodo di riprogrammazione posturale ideato dal dott. Marcel Caufriez per trattare la diastasi dei retti dell’addome. Viene efficacemente impiegata in fase pre e post-chirurgica e nei casi in cui la diastasi possa essere risolta con la terapia conservativa.
Cos’è la Diastasi Addominale?
Con questo termine s’intende l’allontanamento dei 2 muscoli retti addominali dalla linea alba, una sottile striscia di tessuto connettivo non elastico che si estende dallo sterno al pube. La diastasi dei retti dell’addome si manifesta in caso di una grave ipotonia della fascia addominale, il trattamento richiede perciò un’attivazione delle fibre toniche, come quella creata dalla Ginnastica Ipopressiva a livello dei muscoli del pavimento pelvico e della fascia addominale. È una condizione fisiologica durante la gravidanza che, nella maggior parte dei casi, tende a risolversi nei mesi successivi; se ciò non accade, non si ha solo un problema estetico ma soprattutto funzionale e di salute.
In base alla localizzazione del tratto della linea alba interessato, si può parlare di diastasi sovraombelicale, sottombelicale o completa. È inoltre possibile classificare la diastasi in base al rilasciamento della linea alba:
- lieve, se < 3 cm
- moderato, se tra 3-5 cm
- severo, se >5 cm
Come si svolge
La Ginnastica Ipopressiva permette un miglioramento del tono muscolare attraverso l’esecuzione di posture associate ad apnee respiratorie, con basse pressioni intraddominali per effetto del rilassamento del diaframma toracico. Al contrario, nei classici esercizi addominali la contrazione dei retti provoca un aumento della curva lombare e della pressione interna, con risentimento anche sul diaframma pelvico: sono diversi gli studi che hanno evidenziato una stretta relazione tra postura, funzionalità del pavimento pelvico e tono dei muscoli della fascia addominale.
La Ginnastica Ipopressiva inoltre, migliorando il tono dei muscoli della catena anteriore e riducendo la tensione sulla catena posteriore, facilita il recupero della statica della colonna vertebrale.
Per cosa è indicata la ginnastica ipopressiva?
- per il trattamento della diastasi dei retti addominali
- per favorire il recupero post-chirurgia addominale
- per curare o prevenire il prolasso degli organi pelvici
- per trattare l’incontinenza
- per riequilibrare la postura e le catene muscolari in caso di sport ad alto impatto