La lombalgia, o mal di schiena, è l’insieme dei disturbi muscolo-scheletrici che coinvolgono la parte lombo-sacrale della colonna vertebrale.
Quante persone soffrono di mal di schiena?
È un disturbo molto diffuso, la patologia più comune dopo il raffreddore, si stima che almeno l’80% della popolazione mondiale ne abbia sofferto almeno una volta nella vita e ne soffrono in maniera ripetuta almeno 15 milioni di italiani, soprattutto donne.
La lombalgia una delle cause principali di assenza dal lavoro, sia per il dolore invalidante che lo caratterizza che per la probabilità di recidive: colpisce il 25% dei lavoratori, al punto che il Testo Unico per la salute e la sicurezza dei lavoratori (D.Lgs 81/08) prescrive misure specifiche per la tutela della salute della schiena.
Cenni di anatomia
La colonna vertebrale lombare, o rachide lombare, è la parte della colonna che si trova tra la parte dorsale e il sacro. È composta da 5 vertebre, da L1 a L5: la prima si articola con l’ultima vertebra dorsale (D12) e l’ultima con la prima sacrale (S1).
La colonna sacrale è data dalla fusione delle 5 vertebre sacrali, la prima si articola con L5 e l’ultima con il coccige.
In questo tratti di colonna transitano i nervi vanno a costituire il nervo femorale (L2, L3, L4) e il nervo sciatico (L4, L5, S1, S2, S3).
Ad esclusione del tratto sacrale e coccigeo, tra le vertebre si trovano i dischi vertebrali: l’insieme di essi e delle vertebre determina la colonna nel suo insieme e le curve fisiologiche che la caratterizzano.
Quali tipi di mal di schiena esistono?
Possiamo fare un prima distinzione tra:
- mal di schiena acuto, generalmente dovuto ad una lesione, che si risolve nel giro di poche settimane.
- mal di schiena cronico, quando il dolore dura più di 30 giorni
Anche la distribuzione e localizzazione del dolore ci aiuta a distinguere i vari tipi di mal di schiena:
- lombalgia, quando la zona interessata è quella della parte più bassa della schiena, solitamente a fascia, e può comprendere anche la zona glutea
lombosciatalgia quando il dolore non si localizza solo sulla schiena ma si irradia lungo l’arto inferiore, sotto il ginocchio o addirittura fino al piede.
Cause
Le cause del mal di schiena sono numerose, tra le più comuni possiamo trovare:
- età
- sedentarietà
- sovraccarico muscolare (overuse da sport e/o lavoro)
- discopatie e/o ernie
- infiammazioni articolari
- artrosi
- contratture muscolari
- posture errate mantenute
Per prevenire i mal di schiena è di fondamentale importanza correggere i fattori di rischio modificabili come l’obesità, la sedentarietà, il fumo, le posture scorrette o le attività svolte in maniera sbagliata, per prevenire l’insorgere del mal di schiena e le sue recidive.
Come si tratta il mal di schiena?
A seconda delle cause o dell’evoluzione della patologia, ci sono diversi rimedi per il mal di schiena: il miglior amico della nostra colonna è sicuramente il movimento, infatti una buona attività fisica diminuisce drasticamente la probabilità di soffrire di mal di schiena.
Oltre a prevenire, il primo trattamento è sempre conservativo: con la fisioterapia è possibile ridurre il ricorso ai farmaci.
Il percorso riabilitativo viene impostato in base alle esigenze del singolo paziente, e comprende:
- la riduzione del dolore attraverso terapie strumentali come tecarterapia, radiofrequenza pulsata e neuromodulazione,che ci permettono di andare ad agire sull’infiammazione
- il trattamento dei tessuti molli e delle articolazioni attraverso la terapia manuale
- il recupero della mobilità, il rinforzo muscolare e la correzione delle posture scorrette con l’esercizio terapeutico e la ginnastica posturale.
A Polo Salute Lucca siamo specializzati nella cura della schiena: affidati al nostro Polo Salute Colonna per risolvere il tuo problema!