La reumatologia è quella branca della medicina interna che si occupa delle malattie che interessano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo.

Cosa colpiscono le patologie reumatologiche?

Le malattie reumatologiche possono interessare ossa, articolazioni e muscoli, ma anche gli organi interni (come pelle, cuore, cervello, polmoni..), i vasi ed i nervi. 

Infatti, le patologie reumatiche sono spesso dovute ad alterazioni del sistema immunitario che, erroneamente, va ad attaccare l’individuo stesso e questo attacco può avvenire, anche contemporaneamente, in vari distretti corporei.

Quali sono le principali malattie reumatologiche?

Le patologie di competenza reumatologica sono numerose, molto differenti tra loro per frequenza e gravità. Molte di esse hanno rilevante importanza medico-sociale per la loro vasta diffusione e per il loro potenziale di disabilità come l’artrite reumatoide, le gravi artrosi e l’osteoporosi. Le malattie di pertinenza reumatologica includono:

    • i reumatismi articolari cronici – colpiscono prevalentemente le articolazioni e le strutture periarticolari e, se non curate, possono portare a deformità articolari. Tra queste malattie si annoverano l’artrite reumatoide e le spondiloartriti, come la spondilite anchilosante e l’artrite psoriasica.
    • le connettiviti sistemiche – caratterizzate dall’infiammazione dei tessuti connettivi, ovvero di quei tessuti che provvedono al collegamento, sostegno e nutrimento di altri tessuti. Spesso si ha un interessamento di vari organi interni. Queste malattie includono il lupus eritematoso sistemico, la polimiosite/dermatomiosite, la sclerodermia e le connettiviti indifferenziate.
    • le vasculiti – malattie rare caratterizzate da infiammazione dei vasi. 
    • i reumatismi dismetabolici – caratterizzati dalla deposizione di materiale microcristallino nelle articolazioni. Il più noto di questi reumatismi è rappresentato dalla gotta.
    • I reumatismi degenerativi – comprendono tutte le forme di artrosi.
    • I reumatismi extra-articolari o delle parti molli – rappresentati da affezioni caratterizzate da dolore intenso. La più nota di queste patologie è la fibromialgia
    •  Le malattie metaboliche dell’osso, come l’osteoporosi

    Articolo a cura del dottor Simone Barsotti

    Specialista in reumatologia

    Lo specialista in reumatologia sa riconoscere i sintomi delle diverse malattie ed è in grado di formulare la diagnosi e impostare la terapia più adeguata. Affidati all’ambulatorio reumatologico di Polo Salute Lucca per affrontare efficacemente la tua patologia!




    CONTATTACI

    Prenota la tua prima visita e risolvi il tuo problema.

    × Scrivici su WhatsApp