Urologia Lucca

L’urologia è quella branca medico-chirurgica volta a diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo a carico dell’apparato urinario maschile e femminile.

A COSA SERVE LA VISITA UROLOGICA 

 

La visita urologica ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui: incontinenza, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nell’uomo). Il responsabile del reparto urologia, il Dottor Alessandro Perotti ti aiuterà a risolvere la tua problematica. 

PATOLOGIE

 

Entrando nello specifico, sia nell’uomo che nella donna, l’urologo cura:

  • L’incontinenza urinaria, ovvero la perdita involontaria di urina. Questa problematica colpisce prevalentemente le donne, ma talvolta può interessare anche gli uomini.
  •  Rene policistico.
  • La cistite interstiziale, una forma non infettiva di infiammazione della vescica (cistite non infettiva), dalle cause sconosciute, che produce dolore pelvico cronico e problemi urinari ovvero disturbi durante la minzione.
  • La stenosi uretrale, ovvero il restringimento dell’uretra in un punto qualsiasi del suo percorso, che diventa un ostacolo al passaggio e all’uscita dell’urina.
  • I tumori a carico di uno degli organi o delle strutture dell’apparato urinario, quali il tumore al rene e il tumore alla vescica.
  • Le infezioni urinarie, che possono colpire un organo o una struttura dell’apparato urinario. Le infezioni urinarie si distinguono in: pielonefrite se l’infezione è a carico dei reni, ureterite se l’infezione è degli ureteri, cistite se l’infezione è ai danni della vescica e uretrite se l’infezione è dell’uretra.
  • Le malattie renali, quali i calcoli renali, la glomerulonefrite, la sindrome nefrosica, la nefropatia diabetica, il rene policistico, l’idronefrosi e l’insufficienza renale.
  • La vescica iperattiva ovvero il bisogno, urgente e improvviso nella maggior parte dei casi, di urinare frequentemente.
  • Il cistocele o prolasso della vescica, è lo scivolamento della vescica dalla sua sede naturale verso il basso. A soffrire maggiormente di cistocele sono le donne.

SONO PREVISTE NORME DI PREPARAZIONE?

 

Non sono previste norme di preparazione particolari. È bene inoltre che il paziente porti con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e tutta la documentazione medica eventualmente posseduta inerente il problema urologico.

Prenota una visita ->

STAFF

 

CONTATTACI

Prenota la tua prima visita e risolvi il tuo problema.

× Scrivici su WhatsApp