La dorsalgia è un tipo di mal di schiena localizzato nel tratto dorsale della colonna, che colpisce il 13,6% della popolazione, soprattutto donne.
Quali sono i sintomi?
Il dolore si manifesta principalmente nella zona tra le scapole, più raramente al collo o al torace, si accentua con sforzi o determinate posizioni mentre tende a diminuire con la mobilizzazione.
La dorsalgia può essere associata ad altri sintomi, quali:
- mal di testa
- cervicalgia e dolore al collo
- contratture muscolari
- senso di rigidità
- formicolii agli arti superiori
Da cosa è causata la dorsalgia?
Il dolore al tratto dorsale solitamente è aspecifico, origina dalle strutture muscolo-scheletriche del rachide e può derivare da uno o una combinazione di più fattori, tra cui:
- posture scorrette
- infiammazioni
- traumi e/o movimenti bruschi
- sovraccarico
- ipercifosi
- discopatie
- scoliosi
- osteoporosi
- malattie infiammatorie o metaboliche
- stress
In alcuni casi, la dorsalgia ha una causa specifica, viscerale (gastrite, pleurite, infarto..), ossea (frattura vertebrale) o tumorale.
Quanti tipi di dorsalgia esistono?
La dorsalgia si classifica in:
- dorsalgia acuta, quando il dolore dura da meno di 30 giorni, è provocata principalmente da traumi o attività (lavoro, sport..) e tende a diminuire con il riposo
- dorsalgia cronica, se il dolore dura da più di 1 mese ed è causata da patologie specifiche (artrosi, fratture vertebrali, osteoporosi..) o posture scorrette mantenute
Come si guarisce dalla dorsalgia?
Per prima cosa, va scoperta la causa! Le dorsalgie sono principalmente di natura muscolo-tendinea, perciò si possono trattare efficacemente con una combinazione di:
- terapia manuale, terapia strumentale (tecarterapia, radiofrequenza pulsata..) e/o massoterapia per la riduzione del dolore
- esercizio terapeutico, con l’impostazione di un piano di esercizi personalizzato per il rinforzo muscolare della schiena e il recupero della mobilità
- ginnastica posturale metodo Mezieres, per correggere le posture scorrette
Il dolore dorsale ha quasi sempre una durata transitoria e si risolve spontaneamente; se questo sintomo è persistente, particolarmente grave o accompagnato da sintomi neurologici o compromissione generale (febbre, perdita di peso..) è opportuno consultare un medico.
Da Polo Salute Lucca abbiamo creato un settore per la cura specifica della schiena: scopri Polo Salute Colonna e come possiamo aiutarti con il tuo problema di dorsalgia!