Hai mai eseguito un’indagine strumentale della colonna vertebrale e letto il referto? Allora ti sarai imbattuto in molti termini che possono risultare di difficile comprensione per i non addetti ai lavori. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza!
Cenni di anatomia
La colonna vertebrale è una struttura anatomica che ha il compito di sostenere il tronco e il cranio, e proteggere il midollo spinale. Si compone di 33 vertebre che si articolano una all’altra, suddivise in 5 regioni:
- 7 vertebre cervicali
- 12 toraciche (o dorsali)
- 5 lombari
- 5 sacrali
- 4-5 coccigee saldate
Tra ogni coppia di vertebre è presente un disco intervertebrale, semi-rigido esternamente e polposo internamente, che permette l’articolarità tra i corpi vertebrali e ammortizza le forze di compressione.
La colonna vertebrale si è evoluta di pari passo per consentirci di stare in piedi, camminare e correre con la maggiore efficienza possibile.
Scoliosi
Da una visione frontale, si può apprezzare una leggera scoliosi fisiologica a livello toracico, fisiologica, causata dall’ingombro del cuore.
Altro discorso è la scoliosi patologica, ovvero una curvatura anomala del rachide: una flessione laterale associata a una torsione della colonna, visibile anche da un disallineamento di spalle, anche e bacino, dalla presenza di un gibbo in un lato del torace e dall’inclinazione del corpo.
Cifosi e Lordosi
Cifosi e lordosi non sono patologie, ma termini che descrivono la morfologia della colonna. La lordosi è una curva la cui convessità è rivolta in avanti, mentre la cifosi ha la convessità rivolta posteriormente, e caratterizzano la postura di un individuo.
Infatti, da una visione laterale, il rachide presenta 4 curve fisiologiche:
- una lordosi cervicale
- una cifosi toracica
- una lordosi lombare
- una cifosi sacrococcigea
Ipercifosi e Iperlordosi
Si parla di ipercifosi o iperlordosi in caso di aumento della curva fisiologica.
L’ipercifosi toracica (noto anche come “dorso curvo” o “gobba”) è frequente soprattutto negli uomini o negli adolescenti sedentari, è caratterizzata da un’anteposizione delle spalle, un angolo della cifosi dorsale >35° e un atteggiamento di chiusura.
L’iperlordosi cervicale comporta una perdita del giusto assetto tra cervicale alta e cervicale bassa, con protrazione del capo, e colpisce soprattutto adolescenti o lavoratori seduti di fronte al PC.
L’iperlordosi lombare è invece più comune nel genere femminile, porta a un carico aumentato sulle vertebre lombari e a una debolezza della parete addominale, e può venire accentuata dalla gravidanza.
Rettilineizzazione
La rettilineizzazione del rachide è una condizione patologica che consiste nell’appiattimento o riduzione di una delle curve fisiologiche, solitamente la lordosi lombare o cervicale, fino all’inversione. È spesso associata a disturbi posturali, spesso derivanti da un lavoro sedentario, o da traumi come il colpo di frusta.
Quali sono i sintomi?
Sebbene spesso le alterazioni a carico del rachide possano non causare sintomi apprezzabili nel breve periodo, sono frequentemente associati a:
Prevenzione
Bisogna considerare che l’alterazione di una curva comporta dei compensi nelle altre ed è fondamentale adottare uno stile di vita sano che comprenda attività fisica moderata quotidiana e un’alimentazione bilanciata, fare frequenti pause nell’attività di studio/lavoro e non ignorare i primi sintomi.
Trattamento
Il trattamento riabilitativo con l’esercizio terapeutico e la ginnastica posturale avrà lo scopo di restituire la corretta mobilità del rachide, diminuire le tensioni dei muscoli contratti e rinforzare la muscolatura ipotrofica, migliorare la postura, evitare le recidive e fornire al paziente una corretta educazione nella vita quotidiana e lavorativa.
A Polo Salute Lucca possiamo aiutarti a risolvere i tuoi problemi e farti intraprendere il percorso più indicato!